News from the clinical trial center
28 May 2015

7° seminario annuale dell’Enpr-­EMA

Il prossimo 28 maggio si terrà il 7° seminario annuale organizzato dall’Enpr-­EMA, la rete europea di ricerca pediatrica dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA). L'obiettivo del workshop annuale è quello di promuovere la conduzione di studi clinici pediatrici di alta qualità.

L’Enpr­‐EMA è un network di reti di ricerca, ricercatori e centri con competenze riconosciute nella conduzione di studi clinici pediatrici. Il suo obiettivo principale è quello di facilitare gli studi, al fine di aumentare la disponibilità di medicinali autorizzati per uso pediatrico.

Il primo giorno del workshop sarà aperto a tutte le parti interessate, tra cui le associazioni di pazienti, genitori, enti regolatori, rappresentanti della rete Enpr-­EMA, del mondo accademico, i ricercatori e i rappresentanti dell'industria farmaceutica per gli studi pediatrici.

I partecipanti saranno informati sugli ultimi sviluppi delle attvità del Enpr­‐EMA per promuovere la ricerca di alta qualità nel campo della medicina pediatrica.

I punti salienti del seminario di quest'anno saranno:

  • -­  dibattiti sulla prevista istituzione nel 2015 di un gruppo consultivo di giovani come parte del gruppo di lavoro di pazienti e consumatori (PCWP). Lo scopo di questo gruppo è quello di integrare i punti di vista e le scelte di bambini e adolescenti in fatto di medicinali e trials pediatrici nelle varie attività della EMA;

  • -­ le recenti iniziative dell’EMA per affrontare insieme gli enti regolatori e ai neonatologi le questioni legate allo sviluppo di farmaci per neonati, tra cui la progettazione e la realizzazione delle sperimentazioni cliniche di questi medicinali.

    Gli interessati a partecipare all’evento possono consultare il sito www.ema.europa.eu 





    latest news

    7° seminario annuale dell’Enpr-­EMA

    28 May 2015

    Il prossimo 28 maggio si terrà il 7° seminario annuale organizzato dall’Enpr-EMA, la rete europea di ricerca pediatrica dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA). L'obiettivo del workshop annuale è quello di promuovere la conduzione di studi clinici pediatrici di alta qualità. L’Enpr­‐EMA è un network di reti di ricerca, ricercatori e centri con competenze riconosciute nella conduzione di studi clinici pediatrici. 

    Read more

    Un nuovo farmaco blocca la progressione della "cln2"

    03 May 2018

    La malattia neurodegenerativa ha una nuova speranza di cura grazie allo studio multicentrico a cui ha partecipato l'OPBG.

    Read more

    Giornata mondiale della salute per la sicurezza alimentare.

    07 April 2015

    I bambini sono i consumatori di domani -
    Devono conoscere il cibo che mangiano


    Una delle prime cose che insegniamo ai nostri figli è quello di conoscere l’ambiente in cui vivono, per evitare rischi e fare scelte per la loro vita e la salute. Ma quante volte insegniamo loro che il cibo può essere nocivo, e che gli alimenti devono essere selezionati e trattati con cura per evitare gravi malattie?

    Read more

    Top